IT | EN
PROCESSO SPECIALE
DI INCOLLAGGIO
LE ATTIVITÀ IL PROJECT MANAGEMENT VALUTAZIONE DEL PROCESSO IMPLEMENTAZIONE DELLA DIN 2304 QA / QC FORMAZIONE TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
QA / QC

Senza dubbio l'incollaggio è considerata la tecnologia di giunzione preferita per le moderne strutture leggere e multimateriali.


Anche se lo stato dell'arte degli adesivi industriali consente di considerarli come prodotti high-tech, che, se usati correttamente, consentono la produzione “Zero Difetti”, assistiamo frequentemente al cedimento delle giunzioni incollate a causa di errori di applicazione dell’adesivo e/o di processo.


Pertanto ogni possibile errore durante la fabbricazione del prodotto finito, deve essere escluso mediante la totale "gestione" dell'intero processo di produzione.


Secondo la norma ISO 9001 incollaggio è considerato un "processo speciale", perché non esiste un test non distruttivo che possa testare, con certezza al 100%, i processi d’incollaggio per verificarne la qualità o eventuali errori.


Occorre riconoscere che la ISO 9001 ha i suoi limiti, in quanto semplicemente stabilisce i requisiti minimi di un sistema di gestione per la qualità, non i processi di produzione specifici.


La nuova norma DIN 2304 colma questa lacuna, definendo le strutture di una "organizzazione", necessaria per la corretta applicazione della tecnologia degli adesivi.


In conclusione, l’attuazione della DIN 2304, riduce al minimo gli errori, consente di risparmiare denaro, genera consapevolezza e fiducia nell’uso estensivo degli adesivi, migliora la tracciabilità dei processi d’incollaggio e l’efficacia della gestione della Qualità della filiera aziendale.

© 2018
PRIVACY | WEBSITE BY Creativy.it