"La tecnica si impara in tre giorni, ma è solo incrociandola con i saperi professionali di riferimento dell’attività, che è possibile farla diventare un’arte professionale"
La Formazione è un processo di apprendimento guidato, destinato a erogare contributi tecnici e stimoli professionali per la crescita della persona, dei gruppi, delle organizzazioni.
Il processo formativo assume un ruolo fondamentale per:
In pratica, Il processo formativo che propongo, si articola in:
Analisi dei fabbisogni formativi
I fabbisogni formativi rispondono alla necessità, di adeguare le competenze delle persone alle modalità di lavoro adottate per l’esecuzione del processo speciale d’incollaggio, in funzione delle esigenze di produzione o di determinati scenari operativi.
I contenuti didattici sono orientati al superamento del deficit esistente tra le competenze necessarie per svolgere una specifica attività e quelle possedute dal soggetto in quel momento.
L’Analisi dei fabbisogni formativi rappresenta l’inizio di un processo di formazione che coinvolge direttamente tutte le funzioni coinvolte e gli individui che compongono l’organizzazione di governo del processo speciale d’incollaggio, alla ricerca del miglioramento, anche continuo, della propria capacità di agire.
È necessario che i fabbisogni formativi siano intercettati attraverso forme di indagine diretta e indiretta.
L’Analisi dei fabbisogni formativi avviene in due livelli:
Livello Organizzativo
Descrive la realtà organizzativa (strategie, obiettivi, funzionamenti, processi, vincoli) con una particolare attenzione alle risorse umane, sia nelle loro caratteristiche oggettive (età, anzianità nell’organizzazione, iter professionale e nella funzione, ecc.) e sulla formazione già effettuata.
Livello Individuale
Attività svolte, Mansioni, Attese e Bisogni.
MODALITÀ OPERATIVE
Nella redazione del percorso formativo è necessario che siano identificati:
La formazione offre il vantaggio di gratificare i dipendenti i quali vedono l’azienda investire sul loro futuro professionale, creando così un vantaggio competitivo.