IT | EN
PROCESSO SPECIALE
DI INCOLLAGGIO
La Norma DIN 2304 La Norma ISO 9001 LA NORMA DIN 6701 – UN MODELLO DI STANDARD DI SUCCESSO Supporto per il conseguimento della certificazione
La Norma DIN 2304

In chiave industriale, la tecnologia d’incollaggio, è senza dubbio la tecnologia del 21° secolo. Non vi è praticamente alcun settore artigianale o industriale che impiegando adesivi non lo faccia in modi innovativi.

I prodotti come collanti per uso industriale, sono di alta qualità, fabbricati in conformità con severi standard riferiti a processi d’incollaggio, "definiti" dai Produttori, il corretto sviluppo ed uso di questi adesivi, già dalla fase di progettazione del prodotto incollato, tende ad una produzione a “difetto zero”.

Questa tendenza, contraddice il fatto che i giunti incollati, purtroppo e troppo spesso, nella realtà non soddisfano i requisiti ad essi attribuiti, risultando frequentemente cedevoli durante la fase di esercizio.

Da parte di un oggettivo punto di vista, circa il 90% di errori di incollaggio sono dovuti ad una mancanza di conoscenza della tecnica esecutiva dell’incollaggio stesso.

Gli utilizzatori degli adesivi naturalmente percepiscono che hanno fatto tutto correttamente

(Chi consapevolmente farebbe errori?) e così automaticamente, si attribuisce il cedimento dei giunti incollati al collante:

“La colpa è dell’adesivo!”.

Il cuore del problema è proprio questo, ovvero che gli adesivi orientano alla produzione con errore pari a zero, che risente dei difetti di applicazione degli adesivi stessi.

Per prevenire questo, il nuovo Standard DIN 2304 cerca di affrontare la questione: ovviando al motivo chiave per cui i difetti di incollaggio non sono da riferirsi all'adesivo, ma piuttosto a problemi generati durante l’esecuzione del processo d’incollaggio i cui miglioramenti devono essere apportati nella fase di applicazione dell’adesivo.

La DIN 2304 è conseguentemente uno Standard per gli utenti che eseguono applicazioni di adesivi, il suo scopo specifico è quello di organizzare il processo di esecuzione degli incollaggi tanto che l'utente "gestisca" l'intero processo in modo che sia efficace e riproducibile, dall'idea allo sviluppo e produzione del prodotto incollato.

La DIN 2304 ha anche il obiettivo generale di migliorare l’oggettiva considerazione di questa tecnica di giunzione, per promuovere ulteriormente l'utilizzo dell’incollaggio.

Nel redigere la DIN 2304, si è incorsi nella necessità di trattare esaustivamente il tema dell’incollaggio, con un solo Standard, in modo da coprire aree molto diverse tra loro, vale a dire dalla produzione industriale a quella artigianale.

La produzione industriale può riguardare un pezzo singolo di grande volume o serie più grandi con molte migliaia di parti identiche; In ambito artigianale, è più normale assistere a piccole serie e singoli artefatti.

La DIN 2304 è utile ed applicabile, per esempio, quando si applicano differenti requisiti tipici dalla produzione di serie, su un prodotto incollato e fabbricato come pezzo unico o di piccola serie.

Questo è il motivo per cui la DIN 2304 è volutamente destinata, non solo alle applicazioni riguardanti tutte le classi di adesivi, di materiali di substrato e tutti i tipi di giunti incollati.

Per incontrare le esigenze specifiche dei differenti utilizzatori, nel prossimo futuro, saranno elaborate specifiche linee guida, queste saranno integrate nella DIN 2304

( DOWNLOAD DISPONIBILE )

© 2018
PRIVACY | WEBSITE BY Creativy.it