Il vantaggio di un approccio metodico
L’efficacia del project management è riscontrabile nel modo in cui mantiene la visione d’insieme e l’obiettivo del progetto in questione.
È quindi fondamentale che un progetto complesso, venga scomposto in una serie di progetti più facili da gestire e più prevedibili in relazione all’impegno che richiedono.
Ricorrendo ai cosiddetti pacchetti di lavoro, si definiscono compiti autonomi specifici che devono essere ottemperati per ottenere una determinata prestazione all’interno di un progetto.
Un pacchetto di lavoro è caratterizzato:
Ogni compito è assegnato a un dipendente responsabile, che deve lavorare con un budget predeterminato e rispettare le scadenze.
Una volta identificati i sotto-progetti, gli stessi sono organizzati gerarchicamente secondo il criterio di priorità.
Ciò rende più semplice comprendere l’interdipendenza tra un’attività e l’altra.
Un chiaro piano per il progetto è facilitato dalla comunicazione essenziale, trasparente e sistemica, che a sua volta facilita e rende più efficace ed efficiente l’attività del personale coinvolto, motivandolo, e semplifica gli accordi.
Inoltre, una buona gestione del progetto evita che il budget, se ponderato, non si esaurisca troppo presto o sia investito in modo sbagliato.