IT | EN
PROCESSO SPECIALE
DI INCOLLAGGIO
LE ATTIVITÀ IL PROJECT MANAGEMENT VALUTAZIONE DEL PROCESSO IMPLEMENTAZIONE DELLA DIN 2304 ASSICURAZIONE QUALITÀ FORMAZIONE IL PROCESSO FORMATIVO CORSI PROFESSIONALI IN AZIENDA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
IL PROJECT MANAGEMENT

Il vantaggio di un approccio metodico

 

L’efficacia del project management è riscontrabile nel modo in cui mantiene la visione d’insieme e l’obiettivo del progetto in questione.

È quindi fondamentale che un progetto complesso, venga scomposto in una serie di progetti più facili da gestire e più prevedibili in relazione all’impegno che richiedono.

Ricorrendo ai cosiddetti pacchetti di lavoro, si definiscono compiti autonomi specifici che devono essere ottemperati per ottenere una determinata prestazione all’interno di un progetto.

 

Un pacchetto di lavoro è caratterizzato:

  • da un obiettivo predeterminato e condiviso tra Project Manager ed il gruppo di lavoro coinvolto.
  • da un risultato da raggiungere con risorse finite,  in un tempo predeterminato

Ogni compito è assegnato a un dipendente responsabile, che deve lavorare con un budget predeterminato e rispettare le scadenze.

Una volta identificati i sotto-progetti, gli stessi sono organizzati gerarchicamente secondo il criterio di priorità.

Ciò rende più semplice comprendere l’interdipendenza tra un’attività e l’altra.

 

Un chiaro piano per il progetto è facilitato dalla comunicazione essenziale,  trasparente e sistemica, che a sua volta facilita e rende più efficace ed efficiente l’attività del personale coinvolto, motivandolo, e semplifica gli accordi.

 

Inoltre, una buona gestione del progetto evita che il budget, se ponderato, non si esaurisca troppo presto o sia investito in modo sbagliato.

 

© 2021
PRIVACY | Personalizza Cookies |
WEBSITE BY Creativy.it