IT | EN
PROCESSO SPECIALE
DI INCOLLAGGIO
LA MIA STORIA LA CREAZIONE DEL VALORE L'INCOLLAGGIO SETTORI IN CUI OPERO LE MIE QUALIFICHE LE MIE DOCENZE
L'INCOLLAGGIO

L'incollaggio è un metodo di fabbricazione, appartenente al gruppo dei processi speciali di giunzione, che comporta l'unione di substrati mediante un adesivo, per formare un giunto.

Dagli anni 40 del secolo scorso, l'incollaggio ha trovato grande diffusione in ambito industriale, divenendo un "Golden Standard”.

Per realizzarne il potenziale si ricorre alla caratterizzazione dei materiali e delle superfici, alla classificazione, progettazione, dimensionamento e validazione dei giunti, avendo una profonda attenzione a tracciarne ogni fase, al fine di assicurarne la Qualità Reale.

Per i giunti incollati, la progettazione e dimensionamento delle strutture da incollare, sono attività fondamentali, che necessitano di una specifica attività di laboratorio, riferita alle oggettive condizioni al contorno dell'applicazione.

Il comportamento durante la vita in servizio e l’invecchiamento dei giunti incollati sono spesso aspetti chiave, che motivano le sfide per ottenere l’incremento di adesione e/o la protezione contro il deterioramento, per questi motivi, è spesso necessario pre-trattare le superfici del substrato.

 

 

Le superfici dei substrati vengono pulite ed attivate, o modificate, per consentire gli adesivi di aderire ai substrati stessi con una buona stabilità a lungo termine.

La caratterizzazione degli adesivi e dei giunti incollati, mediante un’ampia gamma di metodi di prova meccanici fisici e chimici, sono il punto di partenza di ogni attività.

Buona progettazione, sperimentazione mirata, buoni substrati, identificati adesivi, processo ottimizzato, controlli definiti, costituiscono gli anelli fondamentali di una catena che si completa con una corretta esecuzione dell’incollaggio.

La realizzazione di Procedure ed Istruzioni di Lavoro consente la riproducibilità e la standardizzazione delle singole fasi dei processi, che, combinate con la formazione continua degli addetti, sono il viatico per la fabbricazione di giunti affidabili, durevoli e sicuri.

© 2021
PRIVACY | Personalizza Cookies |
WEBSITE BY Creativy.it